Luned, 13 dicembre 1993 11:12:47 From: Luca Boarino Programmi di facilitazione dell' apprendimento. Sistemi autore di intento generale. Abbiamo raccolto in questa sezione quei sistemi autore che possono essere utilizzati per la preparazione di esercitazioni di diversa natura (educazione linguistica, matematica, discipline varie) . Ci che accomuna le produzioni ottenibili con questi sistemi non dunque il contenuto ma la struttura e la filosofia didattica che la sorregge: l' istruzione programmata di memoria skinneriana. Al loro primo apparire i sistemi autore di intento generale furono salutati come l' "informatica per il popolo" degli insegnanti, che avrebbero potuto preparare corsi tutoriali, test ed esercitazioni con relativa facilit, senza dover armeggiare con linguaggi di programmazione ed altre mostruosit tecniche del genere. Le cause del rapido declino di questo tipo di programmi, che non sono mai riusciti a "sfondare" nella scuola, sono da identificare, oltre che nei limiti dell' impostazione didattica che presuppongono, nel fatto pi immediato e, diremmo quasi, "economico" del rapporto assai sfavorevole tra numero di ore dedicate alla progettazione e alla produzione di materiale didattico e durata del materiale stesso nell' effettivo utilizzo in classe (si sente parlare spesso di un rapporto medio di 200 a 1). Pi recentemente sono apparsi sul mercato prodotti di impostazione molto simile, ma rivestiti a nuovo, con tutte le rutilanti attrattive dell' interfaccia grafica (WINDOWS) e del controllo di varie periferiche multimediali (cfr. AUCTOR e AUTHORWARE STAR). Non si tratta, beninteso, di un semplice restauro di facciata: ma bisogna valutare se l' indubbio incremento di efficacia comunicativa che si riesce ad ottenere accompagnato da incrementi paragonabili in termini di flessibilit dell' impostazione didattica e di abbattimento dei tempi di produzione. Chi si voglia cimentare direttamente nella produzione di materiale didattico pu comunque prendere in considerazione alternativa ambienti di altrettanta efficacia comunicativa e facilit di approccio per utenti non programmatori come i programmi di "desktop presentation" o gli ambienti ipertestuali programmabili (come Hypercard su Macintosh o Toolbook per Windows), i quali ultimi promettono anche maggior flessibilit sul piano dell' impostazione didattica.